sabato 12 maggio 2012

LA MOMO' S PIADINA ( VEGANA E SENZA LIEVITO )

Oggi una ricetta un pò particolare, a cui sono particolarmente affezzionata. Essendo intollerante al lievito ( come molte persone) volevo sperimentare una piadina che ne fosse priva, ma ho trovato una grande difficoltà nel dosare correttamente gli ingredienti...dopo alcuni pasticci, mi ero quasi rassegnata a comprare queste piadine nei negozi bio, ma alla vista del prezzo sono tornata a casa e ho cercato sul web fino a che finalmente, ho trovato la ricetta giusta...!!
Gli ingredienti sono pochi, la cottura è su piastra e quindi vi assicuro che la preparazione è veloce ed il risultato : "ecceziunale veramente...!"


INGREDIENTI

DOSI PER CIRCA 6 PIADINE

500 GR DI FARINA (IO PREFERISCO QUELLA DI KAMUT PERCHE' PIU' PROFUMATA)
1 CUCCHIANO DI SALE (6 GR CIRCA)
10 GR DI OLIO EVO
225 GR DI ACQUA TIEPIDA

VI SERVIRA' UNA PIASTRA PER CUOCERE LE CREPES DI 28 CM DI DIAMETRO.

PROCEDIMENTO:

Dividete gli ingredienti secchi dai liquidi, quindi procedete ad impastare il tutto fino ad ottenere una bella palla soda
Lasciate riposare l'impasto coperto da un canovaccio per una decina di minuti, nel frattempo accendete il gas per scaldare bene la piastra.

Dividete quindi l'impasto in pezzi da circa 110 gr l'uno
Prendete il mattarello e stendete la pasta infarinando il piano di lavoro( più sottile la fate, più croccante sarà la piadina.) Dev'essere sottile ma non troppo.
Procedete quindi con la cottura mettendo la piadina direttamente sulla piastra ( senza aggiungere olio), bagnatela leggermente "a pioggia" con poca acqua. Basteranno pochi minuti, quando vedete che inizia a prendere colore, giratela dall'altro lato.

Ora potete gustarvela ripiena con prosciutto e formaggio o sbizzarrirvi a farcirla come più vi piace.
Si conservano in frigo per 3/4 gg in un sacchetto chiuso e potete anche congelarle.



Nessun commento:

Posta un commento