martedì 22 maggio 2012

RISOTTO FIORI DI ZUCCA E SEMI DI PAPAVERO

Un buon risotto è sempre un primo molto raffinato, è un cereale facilmente digeribile ed è adatto anche a chi a problemi di intolleranze al glutine o frumento.
Facendo la spesa mi sono imbattuta nel banco della verdura e ho visto i  fiori di zucca...senza pensarci due volte li ho messi nel carrello. Mi ricordo da piccola che andavo assieme a mia nonna nell'orto dei nostri vicini di casa che ci davano il permesso di raccogliere i fiori di zucca che avevano in abbondanza, tornavamo a casa e lei li faceva in pastella e fritti...che buoni!!
 Io ho pensato di utilizzarli per fare un risotto, cremoso e profumato.











INGREDIENTI :

PER DUE PERSONE

10 FIORI DI ZUCCA
4 ZUCCHINE PICCOLE
160/200 GR DI RISO
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
1 o 2 CUCCHIAI DI RICOTTA O PANNA DA CUCINA
1/2 CIPOLLA O 1 SCALOGNO
BRODO VEGETALE
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EVO
SEMI DI PAPAVERO
PARMIGIANO

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa andiamo a pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo e sciaquandoli per bene sotto l'acqua corrente.

Asciugiamoli delicatamente con uno scottex e teniamoli da parte
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a piccoli pezzi le zucchine

Prepariamo in un tegame un soffritto con olio e cipolla, versiamo le zucchine e cuociamo per circa 15 min aggiungendo poca acqua se si attaccano. Salare e pepare
Nel frattempo tagliare a listarelle i fiori di zucca e prapare il brodo tenendolo in caldo.
Quando le zucchine saranno abbastanza tenere versare il riso facendolo tostare per qualche secondo, sfumare con il vino bianco e procedere con la cottura mescolando spesso e aggiungendo il brodo poco per volta solo quando il riso si asciuga.
Dopo circa 10 min  aggiungete i fiori di zucca e di seguito lo zafferano, continuare quindi con la cottura.
Il riso deve cuocere per 18/20 min.


Quando il riso è pronto aggiustate di sale, quindi mantecatelo con uno o due cucchiai di ricotta (o  panna da cucina) e una spolverata di parmigiano ( io ho usato il pecorino che gli da un tocco più particolare)
Impiattate e decorate con i semi di papavero.



3 commenti:

  1. Bombazza cavolo! Però le prossime 5 ricette senza zucchine ti prego...hihi

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Vlad, ma i fiori di zucca che ho comprato erano attaccati alle loro zucchine e qui di sti tempi non si butta niente..!! : )
    BACIONI

    RispondiElimina