domenica 3 giugno 2012

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Il mio ragazzo è un appassionato di cheescake e ne ha assaggiate diverse versioni, ma vi assicuro che questa è entrata da subito nella sua personalissima top 5 !
La ricetta che vi propongo è la cheescake americana fatta con il philadelphia che di certo non è molto light, ma la domenica sgarrare è quasi un obbligo..!
Un consiglio che vi posso dare è di preparare questo dolce il giorno prima di servirlo perchè deve riposare a lungo in frigo.








INGREDIENTI:

250 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE
150 GR DI BURRO
500 GR DI PHILADELPHIA
100 ML DI PANNA
2 UOVA
800 GR DI FRAGOLE
100 GR DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE
40 GR DI FECOLA DI PATATE + 1 CUCCHIAIO
SUCCO DI LIMONE ( 3 CUCCHIAI)

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo il fondo della torta passando al mixer i biscotti


 Unirli al burro fuso (potete fonderlo al microonde)
Prendiamo una tortiera da 22 cm di diametro e copriamo il fondo con la carta da forno, disponiamo il composto di biscotti e spianiamo in modo da livellarli bene. Riporre in frigo per almeno mezz' ora.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti le 400 gr di fragole ( con la restante parte faremo la crema di copertura) asciugandole bene dall' acqua ( se non le asciugate la torta rimmarrà troppo umida ).

A questo punto prepariamo la crema al formaggio sbattendo con un frullatore le uova con lo zucchero, quando diventano spumose aggiungiamo il philadelphia, la panna, un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e per ultimo la fecola di patate setacciandola bene in modo da evitare la formazione di grumi.
La crema rimane piuttosto liquida rispetto ad una "torta tradizionale".

 Aggiungiamo i pezzi di fragole alla crema. ( le fragole finiranno sul fondo della torta in quanto pesano più della crema, se questo non vi piace potete lasciare la crema bianca e fare solo la copertura della torta con le fragole. In questo caso vi basteranno 400 gr di fragole).

Versiamo la crema nella tortiera


Cuociamo in forno pre riscaldato a 180° per 30 min.
Non aprite il forno prima che sia trascorsa mezz'ora, poi controllate che la torta abbia un bel colore dorato, altrimenti lasciate cuocere per altri 5/10 min.
Se al contrario la torta scurisce troppo corpitela con un foglio di carta d 'alluminio.

A cottura ultimata spegnete il forno e aprite di poco lo sportello lasciando riposare la torta per 30 min, questo per evitare che la torta si " afflosci"


 Ora toglietela dal forno e lasciatela raffreddare




Nel frattempo prepariamo la copertura prendendo 400 gr di fragole tagliate a pezzi e facciamole caramellare in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, succo di limone,  mezzo bicchiere d' acqua a filo e un cucchiaio raso di fecola di patate.




Frulliamo quindi il composto.

Ora versiamo la crema di fragole sulla torta e mettiamo in frigo per almeno 8/10 ore





Trascorso questo tempo la nostra american cheescake è pronta per essere gustata.




Nessun commento:

Posta un commento