mercoledì 15 maggio 2013

BISCOTTI RUSTICI CON FARINA DI CECI E MANDORLE

Ultimamente mi sono lasciata prendere la mano nel fare esperimenti con le così dette  " farine alternative" ma pensare di utilizzare la farina di ceci per fare un dolce mi sembrava un'idea azzardata... quando poi ho trovato la ricetta che mi ispirava di più ho fatto questo tentativo! La farina di ceci è naturalmente priva di glutine ed è molto proteica, ha un sapore deciso che dona ha questi biscotti l' idea del "rustico".
Ricetta vegana che non prevede l'uso nè di uova, nè di burro....buonissimi!!!












INGREDIENTI

200 GR DI FARINA DI CECI
70 GR DI FARINA 00 ( POTETE USARE ANCHE FARINA DI KAMUT O FARRO)
60 GR DI OLIO DI SEMI
60 GR DI ACQUA
150 GR DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
100 GR DI MANDORLE
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
A PIACERE : CANNELLA, O FIALETTA DI AROMA ( ARANCIA,VANIGLIA, RUHM, QUELLO CHE PREFERITE)

PROCEDIMENTO

Prima di tutto dobbiamo tostare la farina di ceci : mettiamola in un pentolino antiaderente e a fuoco basso la scaldiamo, sempre mescolando, per qualche minuto fino a quando non sentiamo il classico profumo di farina tostata.
Togliamola poi dal fuoco e facciamola raffreddare.



Tritiamo le mandorle grossolanamente

Mescoliamo assieme le farine, le mandorle,lo zucchero, il lievito e se avete optato come me per la cannella aggiungete circa 1 cucchiaino.

In un altro contenitore mescoliamo l'acqua con l' olio e la fialetta di aroma ( se avete scelto di utilizzarla, non è obbligatorio, serve solo a dare un aroma deciso )

Ora impastiamo facendo disponendo i secchi su una spianatoia e facendo un buco al centro versiamo i liquidi poco alla volta fino ad ottenere il classico panetto liscio ed omogeneo.
Ovviamente i più fortunati possono fare questo passaggio con l' impastatrice.

Lasciamo riposare la pasta in frigo per cira 10/15 min avvolta dalla pellicola trasparente.

Nel frattempo accendiamo il forno a 170°.

Trascorso il tempo del riposo della pasta infariniamo la spianatoia e formiamo due cilindri ( come se dovessimo fare gli gnocchi)

Tagliamo la pasta della dimensione di una noce o poco più piccoli.





Ora copriamo la teglia del forno con la carta oleata, adagiamo sopra i biscotti.
Io li ho poi bagnati con poca acqua ( se volete potete spennellarli con l' uovo)


Inforniamo a 170° per circa 10 min, fino a aquando iniziano a dorarsi.

 

Lasciamoli raffreddare a gustiamoceli...ah...dimenticavo...attenzione perchè uno tira l' altro...!!








2 commenti:

  1. Sono una fan delle ricette dolci integrali. Questi biscotti (belle le foto) mi hanno fatto tornare prepotentemente in testa una ricetta che ho perduto anni fa, il soffiato di mandorle (introvabile) che si faceva con la crema di frumento. Farei di tutto per riaverla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filomena! anche io sono una fan delle ricette integrali!! ; )
      Se mi dai qualche indicazione in più riguardo al soffiato di mandorle ( tipo origini della ricetta, se ti ricordi qualche ingrediente ecc..) faccio volentieri una ricerca..non si sa mai che riesca a trovare qualcosa. Sarei felice di condividere questo tuo suggerimento!
      Baci Momo.

      Elimina