sabato 3 maggio 2014

RICOTTA DI SOIA ( VEGANA ) HOME MADE

Da quando sono vegetariana ho scoperto un mondo di alimenti che prima mi erano quasi del tutto sconosciuti, la soia ad esempio è uno di questi.
La curiosità mi spinge a cercare sempre qualcosa di nuovo e a scoprire proprietà e benefici fino a quel momento sconosciuti. 
La soia è un concentrato di proprietà benefiche, ve ne cito solo alcune : è ricca di fibre, oli vegetali, proteine, grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B, sali minerali. Nella dieta vegetariana è ovviamente fondamentale, ma come vi consiglio sempre io integrare questi alimenti in una classica dieta è sicuramente un valore aggiunto.
In cucina la soia prevede davvero mille e più usi, oggi però voglio proporre l' alternativa vegetale al formaggio spalmabile preparando una ricotta dal latte di soia. Con pochi gesti otterrete un formaggio cremoso e delicato, ma assolutamente privo di colesterolo e con pochissime calorie!
Meravigliosa da spalmare sul pane, potrete poi insaporirla come preferite e proprio come la ricotta vaccina può essere zuccherata e usata nelle preparazioni dolci.











INGREDIENTI
( PER CIRCA 400 GR DI RICOTTA, 3/4 PERSONE)

1 LITRO DI LATTE DI SOIA ( BIOLOGICO E NON ZUCCHERATO)
30 ML ACETO DI MELE
SALSA DI SOIA O SALE Q.B.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preciso l' importanza di scegliere il latte giusto per una buona riuscita del prodotto, prendete un latte bio, no ogm e soprattutto non zuccherato.
Portate a bollore il latte a fuoco lento


Quando inizia a bollire spegnete il fuoco, trasferite il latte in una terrina di plastica o meglio ancora di vetro e aggiungete 3 cucchiai di aceto di mele, mescolate per un paio di minuti.
Si formerà subito la cagliata, vedrete dei piccoli fiocchi di latte



Ora coprite il latte lasciandolo nella terrina, con una pellicola trasparente o coperto da un canovaccio di cotone per 10 minuti


Nel frattempo prendete un altra terrina dai bordi alti, appoggiate sopra di essa un colino grande e sopra il colino un canovaccio di cotone preferibilmente bianco senza stampe.( Io ho utilizzato una federa da cuscino che prima di usare ho sterilizzato facendola bollire in acqua e bicarbonato)



Trascorsi i 10 minuti vedrete già che la cagliata si distingue bene.
Versate lentamente il latte sul canovaccio e aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate in modo che pian piano venga filtrato e il siero cada nel contenitore mentre la ricotta si addensa.




Dopo qualche minuto la ricotta sarà più densa, a questo punto aggiungete a piacere il sale o la salsa di soia mescolando in modo da amalgamare il tutto ( io ho aggiunto un pizzico di pepe, ma è assolutamente facoltativo. Potete comunque a piacere, aggiungere spezie, basilico o prezzemolo tritato ecc..)

Se volete preparare la versione dolce, aggiungerete dello zucchero ( o stevia, fruttosio o miele) al posto del sale


Lasciate sgocciolare per circa mezz' ora.


Quando la ricotta avrà raggiunto la cremosità che desiderate chiudetela in un contenitore di vetro e conservatela in frigo per 3 gg circa.


Ricotta pronta per i più svariati usi proprio come la sua sorella vaccina, ma questa è speciale e solamente perchè l' avete fatta in casa!! ;  )






Nessun commento:

Posta un commento