venerdì 17 aprile 2015

PANINI AL CARBONE VEGETALE

Questa volta dobbiamo davvero distaccarci dai nostri schemi mentali ed immaginare il sapore del pane fragrante, la stessa consistenza, la stessa bontà ma un colore completamente diverso!So che non è immediato, quindi vi consiglio di provare semplicemente a farli perchè ne resterete piacevolmente stupiti!
Ho preso spunto da una pizza assaggiata con l'impasto al carbone, buona come quella classica ma più leggera e digeribile, questo ovviamente grazie alle note proprietà del carbone vegetale che aiuta l'intestino, riduce il gonfiore addominale, aiuta la digestione ecc.. ecco perchè ho fatto un tentativo per preparare dei panini al carbone. 
A me sono piaciuti moltissimo, pensate che bel contrasto preparare dei paninetti piccoli farciti per esempio con pomodoro e mozzarella o con qualche verdura colorata che contrasti con il colore scuro ed insolito del pane al carbone, una cosa è certa :  non passeranno inosservati! E poi che dire in questa ricetta uniamo bontà, salute ed originalità...ecco perchè adoro la cucina!










INGREDIENTI
( PER 4 PANINI MEDI O 8 PICCOLI )

200 GR DI FARINA ( CONSIGLIO DI KAMUT O FARRO)
1 VASETTO DI YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO ( ANCHE DI SOYA)
2 CUCCHIAINO DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
1 CUCCHIAINO RASO DI SALE
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
3 GR DI CARBONE VEGETALE ( SE LO TROVATE GIA' IN POLVERE MEGLIO, ALTRIMENTI PRENDETE LE PASTIGLIE DA FRANTUMARE- NORMALMENTE SI USANO 15 GR DI CARBONE PER UN KG DI FARINA)

PROCEDIMENTO

Se come me non avete trovato il carbone già in polvere dovete sminuzzarlo molto bene.
Prendete le pastiglie  e con l'aiuto di un batticarne battetele fino a ridurle in polvere ( più fina possibile)


Setacciate ora farina, zucchero, lievito ed infine anche il carbone



Mescolate olio e yogurt

Unite alle farine ed iniziate ad impastare


Aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo ( che man mano diventerà di colore scuro). Aggiungete eventualmente poca acqua se fate fatica ad impastare



Una volta pronto il panetto riponetelo in un contenitore, copritelo con un canovaccio umido e chiudetelo in forno ( spento) a lievitare per un'ora.



Quando avrà raddoppiato il suo volume reimpastatelo nuovamente per un paio di minuti, poi formate i panini della dimensione che preferite ( io questa volta ho scelto di fare dei paninetti da circa 50gr l'uno) e disponeteli man mano sulla placca del forno coperta con la carta oleata.
 Lasciate lievitare ancora mezz' ora.



per renderli più carini li ho spennellati con un pò di yogurt e ha aggiunto semi di lino sulla superficie


Trascorso anche questo tempo pre riscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 8/10 min ( dipende ovviamente dalla dimensione dei panini)



Una volta cotti lasciateli raffreddare e servite farciti o come semplice pane da accompagnamento!




Nessun commento:

Posta un commento