lunedì 29 dicembre 2014

RISO VENERE CON FAVE VERDI SU CREMA DI RADICCHIO

Un piatto bello da vedere e buono da mangiare, semplicissimo da realizzare. 
Amo pensare che i piatti possano essere un pò paragonati alle persone, a come esse vivano. Provate a pensare ai vostri amici, fidanzati, mariti riuscite a paragonarli ad un piatto?
Questo risotto porta con se carattere, colore, eleganza e semplicità. Sa stupire ma sopratutto farsi ricordare. E io sono affascinata proprio da questo tipo di persone : quelle che hanno stile, che si sanno distinguere,che sono sempre eleganti ma soprattutto semplici d'animo e di cuore.











INGREDIENTI

( PER DUE PERSONE)

160 GR DI RISO VENERE
100 GR DI FAVE VERDI ( IO HO USATO QUELLE SURGELATE)
1 PANETTO DI TOFU AL NATURALE
1/2 CIPOLLA ROSSA
1 CESPO DI RADICCHIO SPADONE
SALE
OLIO EVO
PEPE NERO
SALSA DI SOIA

PROCEDIMENTO

Lessare in abbondante acqua salata il riso per circa 20 min ( controllate le istruzioni sulla confezione)
Fate lo stesso con le fave( anche per loro ci vorranno circa 20-25 min)



Nel frattempo mondate il radicchio, tagliatelo a listarelle e lavatelo.
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo d'olio d'oliva
Tagliate il tofu a dadini




Una volta dorata la cipolla unite il radicchio e fatelo appassire un pochi minuti. Aggiungete quindi il tofu, 1 - 2 cucchiai di salsa di soia, poca acqua, e fate cuocere per circa 15 min.



Appena riso e fave saranno cotti scolateli e teneteli da parte al caldo ( io ho anche sgusciato le fave dopo cotte per renderle più facilmente digeribili)


Una volta cotto tofu e radicchio raccoglieteli in un contenitore dai bordi alti e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Regolate quindi di sale ed aggiungete un pizzico di pepe nero




Ora non vi resta che comporre il piatto sistemando nell' ordine crema al radicchio, riso e fave concludendo con un filo d'olio evo a crudo.




1 commento:

  1. Molto intrigante mi sembra semplice, io che sono vegetariana
    Un ottima ricetta.

    RispondiElimina